Catania Buone Azioni per Librino

Buone Azioni per Librino, trova la sua realizzazione nel quartiere di Librino a Catania in cui l’utopia della “new town” dell’Arch. Kenzo Tange è diventata una triste realtà di degrado e malessere sociale. A Librino dove i bambini giocano tra le macerie di un teatro abbandonato, dove sono assenti luoghi di socializzazione nonché i servizi essenziali e dove la criminalità organizzata rappresenta a volte l’unica alternativa possibile per vivere, La bellezza inaspettata l’abbiamo trovata nella ricchezza di umanità: un gruppo di ostinati volontari (Briganti Rugby di Librino) che sottrae alla malavita organizzata i più piccoli avviandoli al rugby all’interno dell’area sportiva occupata (o meglio, “liberata”) di S.Teodoro, ed ancora, una coraggiosa preside che cerca di portare una normalità scolastica all’interno dell’Istituto Comprensivo V.Brancati.

L’area di intervento è quella del “San Teodoro Liberato” dove sono presenti 2 palestre, il campo da gioco, i primi orti sociali di Catania e appunto, la scuola Brancati.

Siamo partiti da queste realtà vive e consolidate che presidiano il quartiere per operare quel rammendo tra le parti capace di innescare un processo virtuoso di rigenerazione urbana. Attraverso il ricorso all’osservazione partecipata, ai focus group, alle interviste ad esercizi di co-design, che hanno coinvolto più attori sociali ed istituzionali è stato possibile ricomporre aspettative, bisogni, paure di quanti vivono questa porzione del quartiere e nutrono ancora speranze di riqualificazione all’insegna di una fruizione aperta e regolamentata di spazi per lo sport e l’agricoltura sociale.

Un anno di lavoro a Librino
Il racconto attraverso le immagini

Nelle periferie, che sono la parte più fragile del nostro Paese, ci sono delle perle. Nonostante tutto ci sono. Spesso sono nascoste sul fondo, bisogna scovarle, lucidarle e aiutarle a crescere. Non è vero che le periferie sono sempre brutte e desolate, c’è bellezza, ci sono cuore ed energia.

Renzo Piano

La mappa degli interventi
fatti nella città di Catania

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Librino – Catania

I Giovani Professionisti

PERIFERIE

2014

Il numero 1 del magazine PERIFERIE è dedicato al primo anno di lavoro del gruppo G124.

Aprono i testi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di quello del Senato Pietro Grasso, seguono un intervento del senatore Renzo Piano e i contributi di molti intellettuali che hanno partecipato a quest’anno di lavoro.

Leggi il testo completo
dettaglio