Sora La Scuola Modello

La Scuola Modello di Sora nasce nel quadro di interventi del G124, il gruppo di lavoro sulle periferie del Senatore Renzo Piano. Un intervento che si pone come accentratore di attività pubbliche e come simbolo di sperimentazione didattica e architettonica.

Situata in provincia di Frosinone la cittadina di Sora è stata scelta come Case Study dal gruppo di lavoro Casa Italia in quanto Zona 1 per rischio sismico, è ad alto rischio idrogeologico, ha subito un terremoto nel 1915 e presenta un elevato numero di Edilizia Popolare Pubblica che necessita interventi di risanamento e messa in sicurezza. Inoltre l’edilizia scolastica ha bisogno di una riqualificazione complessiva. Il gruppo di lavoro G124 ha individuato insieme al Sindaco un’area pubblica su cui intervenire posta a Sud-Ovest, lungo l’asse di accesso principale alla città, a circa 1Km dal centro storico.

G124 SORA VIDEO

La demolizione dell’edificio dell’ex mattatoio segna un momento importante per l’avanzamento del progetto per la nuova scuola.

Il racconto per immagini del progetto per
un nuovo modello di Scuola

Questa scuola è una goccia che può tracciare una via per altre realtà, non da replicare “copiando e incollando”, ma ispirando.

Renzo Piano

La mappa degli interventi
fatti nella città Sora

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Sora

I Giovani Professionisti 2018

I Giovani Professionisti 2017

dettaglio