Roma SottoilViadoTTo

Il progetto “SottoilViadoTTo” ha trasformato e riqualificato un’area completamente abbandonata e degradata situata al di sotto del “Viadotto dei Presidenti”. Il Viadotto, situato nel terzo municipio di Roma, ha una sezione della carreggiata destinata ad una linea tramviaria che non è mai stata completata, in quanto, una volta costruita una porzione di 4 km dell’infrastruttura, il progetto è stato abbandonato. Questo progetto faceva parte di un intervento molto più ampio il cui scopo era quello di collegare la parte orientale della città con quella meridionale, attraverso una linea tranviaria di 20 km.

L’idea principale del nostro intervento prevede una completa rigenerazione urbana del viadotto, riutilizzando la sezione inutilizzata destinata al tram, come percorso ciclabile-pedonale per collegare due importanti aree verdi del municipio, aumentandone la loro accessibilità.
Il nostro approccio ha lavorato a stretto contatto con le organizzazioni locali e le autorità pubbliche, nell’ambito del progetto TUTUR; un progetto europeo finanziato attraverso il programma Urbact, che mira a promuovere e riattivare alcune aree ed edifici abbandonati, coinvolgendo la comunità locale, al fine di rendere sostenibile il progetto negli anni.

Un anno di lavoro sul Viadotto Gronchi
Il racconto attraverso le immagini

Non è un mondo dismesso, ma un mondo che non è nato. Perciò non bastano gli spazzini, bisogna portarci la gente, i valori comuni, l’urbanità.

Renzo Piano, Repubblica 12 maggio 2014

La mappa dell’intervento
fatto nella città di Roma

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Viadotto Gronchi – Roma

I Giovani Professionisti

PERIFERIE

2014

Il numero 1 del magazine PERIFERIE è dedicato al primo anno di lavoro del gruppo G124.

Aprono i testi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di quello del Senato Pietro Grasso, seguono un intervento del senatore Renzo Piano e i contributi di molti intellettuali che hanno partecipato a quest’anno di lavoro.

Leggi il testo completo
dettaglio