Rebibbia M.A.MA. Modulo per l’Affettività e la Maternità

Rebibbia, periferia Nord-Est di Roma. Un muro si estende per circa 800 metri di lunghezza. È quello che delimita il Carcere di Rebibbia dal tessuto residenziale adiacente, segnando una netta cesura tra le parti. Questo è il luogo in cui a dominare è la cultura dell’isolamento, fortemente impattante dall’esterno, duramente percepibile all’interno, a causa della difficoltà dei rapporti interpersonali tra detenuti.

Il progetto interessa la Casa Circondariale Femminile, uno degli istituti di pena del complesso di Rebibbia ed uno dei quattro istituti femminili presenti in tutta Italia. Data la scarsità delle strutture sul territorio, molte detenute scontano la propria pena lontane dall’ambiente di provenienza, convivendo quotidianamente con una duplice colpevolezza, quella dovuta al reato commesso e quella derivante dalla consapevolezza di non poter svolgere un ruolo portante nel nucleo familiare.
Ai fini del mantenimento dei rapporti tra le detenute e gli affetti al di fuori del carcere, interviene la Casa dell’Affettività: un luogo di incontro tra detenute e famiglie che non sia quello anonimo e sorvegliato dei colloqui tradizionali, ma uno spazio che ricrei la dimensione domestica, che ricostituisca momentaneamente il nucleo familiare e che permetta alle detenute di mantenere un ruolo all’interno di esso, favorendone la riabilitazione e la reintegrazione.

Il progetto è stato elaborato grazie ad una stretta e fruttuosa relazione con il DAP, Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia il quale ha materialmente sostenuto la realizzazione del prototipo. Nel tempo si sono poi aggiunti degli sponsors esterni.

G124 2019 ROMA VIDEO

A Roma, Tommaso Marenaci, Martina Passeri e Attilio Mazzetto, coordinati da Pisana Posocco, lavorano all’interno della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, per restituire alle detenute una dimensione domestica.

La Casa dell'Affettività, Rebibbia
Il racconto attraverso le immagini

Si tratta di piccole cose che portano con sè i valori dell'assoluto

Renzo Piano

La mappa dei progetti
nella città di Roma

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Rebibbia – Roma

DIARIO DELLE PERIFERIE 2019

2019

A cura di Silvia Pellizzari

Quattro università e quattro città: Milano, Padova, Roma, Siracusa, con le rispettive periferie da fecondare con scintille dall’effetto rigenerativo. E dodici ragazzi, giovani borsisti, impegnati nello studio e nella ricucitura di territori fragili.

Leggi il testo completo
dettaglio