Giambellino Un progetto di ricucitura per il quartiere di Milano

Nel 2015 il gruppo di lavoro del G124 era composto dagli architetti Matteo Restagno, Francesca Vittorelli, Alberto Straci e Chiara Valli, tutti professionisti under 35, coordinati dai tutor Ottavio di Blasi e Marco Ermentini, con competenze individuali che spaziavano dalla pianificazione territoriale al restauro dell’architettura moderna. Il progetto sviluppato nel 2015 ha riguardato il Giambellino, nella periferia sud-ovest di Milano, un quartiere popolare costruito alla fine degli anni trenta: questo progetto può diventare un caso studio interessante per altri quartieri similari e offrire linee guida e buone pratiche di intervento da esportare in altri contesti urbani.

Un anno di lavoro al Giambellino
Il racconto attraverso le immagini

Io ho sentito molte ballate, quella di Tom Dooley, quella di Davy Crocket, e sarebbe piaciuto anche a me scriverne una così. Invece... invece niente: ho fatto una ballata per uno che sta a Milano, al Giambellino: il Cerutti, Cerutti Gino

da Giorgio Gaber, La ballata del Cerutti (1960)

Mappa dei progetti nel quartiere del Giambellino

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Giambellino – Milano

DIARIO DELLE PERIFERIE/ 1 – GIAMBELLINO

2016

A cura di Carlo Piano

Nel 2015 il G124 ha lavorato sul multietnico quartiere Giambellino, una delle storiche periferie milanesi dove c’è un nucleo di case popolari costruito negli anni trenta che non ha mai usufruito di alcun tipo di manutenzione. Edifici di qualità che sembrano dimessi solo perché abbandonati a lungo, ma che basta poco per recuperare alla bellezza perduta.

Leggi il testo completo
dettaglio