Padova Rigenerare l’Arcella

L’Arcella è il quartiere di Padova separato dal resto della città dalla linea ferroviaria a sud e chiusa a nord dal fiume Brenta.
Si è sviluppata in modo autonomo e dopo il boom economico è diventata l’area più urbanizzata e densamente popolata della città. Il toponimo Arcella nasce con l’espansione edilizia degli anni cinquanta, quando le varie località del territorio si sono man mano unificate e sono diventate un unico agglomerato di quartieri che si sono sviluppati in periodi diversi e con peculiarità proprie.
Nella periferia vivono le storiche famiglie arcellane, presenti qui da generazioni, vivono molti studenti universitari e molti “nuovi” cittadini provenienti da varie parti del mondo: l’Arcella è infatti il quartiere più multiculturale di Padova.

Un anno di lavoro in Arcella
Il racconto attraverso le immagini

C’è bisogno di bellezza, i luoghi dove stare insieme non bastano se non c’è un contesto che sia bello, il bello fa la differenza, la gente altrimenti non scende di casa. Oggi la paura dell’altro, l’esserci disabituati all’incontro fanno sì che questo non scenda mai oltre a un livello superficiale.

Don Marco Galletti

La mappa dei progetti
nella città di Padova

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Arcella – Padova

I Giovani Professionisti 2019

Ingegnere Edile - Architetto
Ingegnere Edile - Architetto
Ingegnere Edile - Architetto
dettaglio