Padova Autocostruzione e progetti urbani per l’Arcella

La scelta della periferia per gli interventi del gruppo G124 di Padova è ricaduta sull’Arcella, un quartiere multietnico, separato dal resto della città dalla linea ferroviaria a sud, e chiuso a nord dal fiume Brenta. Subito dopo gli anni del boom economico, l’Arcella si è sviluppata in modo autonomo, diventando rapidamente l’area più urbanizzata di Padova. In un breve periodo i vari centri del quartiere si sono progressivamente unificati in un unico agglomerato urbano; col tempo e in momenti diversi alcune centralità si sono ulteriormente sviluppate, seppur preservando le loro specifiche identità.

G124 2019 PADOVA VIDEO

Il primo intervento di micro-cantiere realizzato nella parrocchia di San Carlo da Alberto Michielotto, Francesca Memo e Marco Lumini con il tutor Edoardo Narne dell’Università degli Studi di Padova e la collaborazione degli studenti volontari del gruppo IEA Made del corso di Ingegneria Edile-Architettura.

Un anno di lavoro in Arcella
Il racconto attraverso le immagini

C’è bisogno di bellezza, i luoghi dove stare insieme non bastano se non c’è un contesto che sia bello, il bello fa la differenza, la gente altrimenti non scende di casa. Oggi la paura dell’altro, l’esserci disabituati all’incontro fanno sì che questo non scenda mai oltre a un livello superficiale.

Don Marco Galletti

La mappa dei progetti
nella città di Padova

I progetti

La squadra Il gruppo di lavoro di Arcella – Padova

I Giovani Professionisti 2019

Ingegnere Edile - Architetto
Ingegnere Edile - Architetto
Ingegnere Edile - Architetto
dettaglio